Domande Frequenti (FAQ)

Termini e condizioni applicabili al Servizio Western Union® Money TransferSM (il “Servizio”)

Domande Frequenti (FAQ)

Chiunque abbia bisogno di inviare o ricevere denaro rapidamente. Ad esempio, è possibile inviare denaro per aiutare amici o familiari che vivono all'estero, o per assistere viaggiatori o uomini d'affari che hanno bisogno di effettuare un rapido pagamento internazionale.
Non è consentito utilizzare il servizio di trasferimento di denaro di Western Union per finanziare direttamente o indirettamente il gioco d'azzardo illegale via Internet o qualsiasi altra attività illegale, compresi, senza limitazioni, il riciclaggio di denaro, il sostegno ad attività terroristiche, le vendite fraudolente, l'adescamento o il furto.
Western Union non è un servizio di deposito a garanzia e non offre alcun tipo di servizio di “protezione dell'acquisto”. L'attività di Western Union consiste nel trasferire denaro da un mittente a un destinatario. Avvisiamo i nostri utenti dei rischi che comporta l'invio di denaro a persone che non si conoscono. È responsabilità del mittente assicurarsi che il destinatario dei fondi sia conosciuto. Se il destinatario presenta un documento d'identità valido, il pagamento verrà effettuato.
I punti vendita Western Union sono attività indipendenti (istituti finanziari riconosciuti, uffici postali, aeroporti, stazioni ferroviarie, uffici di cambio, agenzie di viaggio, ecc.) che offrono ai loro clienti un servizio di trasferimento di denaro per conto di Western Union in Svizzera.
Potete utilizzare il nostro sito web per trovare il punto vendita più vicino a voi oppure chiamare il numero 022 900 10 90.
Il servizio di trasferimento di denaro offerto dai punti vendita Western Union consente di inviare denaro contante a uno dei nostri punti vendita in oltre 200 paesi del mondo.
Il mittente compila un modulo “Per inviare denaro”, esibisce un documento d'identità e comunica al cassiere l'importo del trasferimento e la commissione di invio. Lo sportello elabora immediatamente la transazione. Per ritirare il denaro, il beneficiario deve compilare un modulo “Per ricevere denaro” presso il punto vendita Western Union di sua scelta e presentare un documento d'identità adeguato o rispondere a una domanda di prova. Lo sportello pagherà quindi l'importo del bonifico al beneficiario.
Il destinatario dei fondi deve presentare un documento d'identità valido. In alcuni casi, a seconda dell'importo del bonifico, il mittente deve presentare un documento che attesti l'origine dei fondi da trasferire. Il destinatario dei fondi deve presentare un documento di identità valido. In alcuni casi, a seconda dell'importo del trasferimento, il mittente deve presentare documenti che dimostrino l'origine dei fondi da trasferire. L'invio di fondi tramite il servizio di trasferimento di denaro Western Union da un punto vendita non richiede una carta di credito o di debito, un conto bancario, la registrazione o una prova di nazionalità.
Ogni punto vendita Western Union stabilisce i propri orari di apertura. Potete consultare il nostro sito web per conoscere gli orari di apertura dei punti vendita Western Union.
Nella maggior parte dei casi, i trasferimenti di denaro vengono pagati in contanti. I pagamenti per le transazioni internazionali sono solitamente effettuati in valuta locale.
Quando si invia un trasferimento di denaro Western Union al di fuori della Svizzera, il beneficiario viene solitamente pagato in valuta locale. L'importo esatto pagato al beneficiario sarà calcolato in base al tasso di cambio applicabile al momento dell'invio. Tuttavia, per i trasferimenti verso alcuni Paesi, l'importo esatto pagato al beneficiario sarà calcolato in base al tasso di cambio applicabile al momento della ricezione. Chiedete al vostro sportello bancario per i dettagli. In alcuni Paesi, Western Union offre anche il pagamento in dollari USA o in euro. In Svizzera, i pagamenti vengono effettuati solo in CHF.
È possibile ritirare un bonifico presso qualsiasi punto vendita Western Union. È necessario compilare un modulo “Per ricevere denaro” e fornire le seguenti informazioni: nome, indirizzo, importo previsto, nonché cognome e nome del mittente, numero di telefono, città e provincia e città di origine del trasferimento. È inoltre necessario un documento d'identità valido. La conoscenza dell'MTCN è obbligatoria in Svizzera. Possono essere applicate alcune restrizioni. Chiedete allo sportello.
In generale, i documenti d'identità devono essere rilasciati da un'autorità ufficiale e recare la fotografia, il cognome, il nome, la firma, la data e il luogo di nascita del titolare. Devono essere validi. L'ideale sarebbe presentare un passaporto o una carta d'identità svizzera, una patente di guida svizzera, un passaporto del Paese d'origine se si tratta di un cittadino straniero, un permesso di soggiorno svizzero o un altro permesso o carta di soggiorno. Tuttavia, sono accettati altri documenti. Per conoscerli, chiedete al vostro punto vendita o contattate il nostro servizio clienti.
Per conoscere lo stato del vostro trasferimento di denaro, potete consultare la sezione “stato del trasferimento” sulla pagina iniziale. È sufficiente il numero di controllo del trasferimento di denaro (MTCN) per verificare se è possibile recuperare i fondi.
Potete consultare la sezione “Stato del trasferimento” per conoscere lo stato del vostro trasferimento di denaro. È sufficiente il numero di controllo del trasferimento di denaro (MTCN) per verificare se è possibile recuperare i fondi.
I trasferimenti di denaro tramite Western Union sono generalmente disponibili entro pochi minuti, a seconda del metodo scelto e degli orari di apertura della filiale ricevente.
I limiti di trasferimento variano a seconda del Paese di destinazione e del metodo di pagamento. Contattateci per maggiori informazioni.
Se avete un problema, potete recarvi direttamente allo sportello dove avete effettuato la transazione o contattare il servizio clienti di Western Union. Saremo lieti di aiutarvi.
Sì, offriamo anche servizi aggiuntivi come il cambio di denaro online e nei nostri uffici, lo scambio di criptovalute, la vendita di lingotti e monete d'oro, la ricarica di telefoni cellulari svizzeri o internazionali con carte di pagamento prepagate, ecc. Contattateci per saperne di più.
Cambiamo un'ampia gamma di valute, tra cui USD, EUR, GBP, CHF, JPY e molte altre. Contattateci per verificare la disponibilità di una valuta specifica.
Sì, accettiamo pagamenti in contanti e con carta di debito. Tuttavia, non accettiamo carte di credito straniere.
No, non applichiamo alcuna commissione aggiuntiva. Tutte le nostre tariffe sono trasparenti e competitive.
Sì, potete chiamarci per prenotare una moneta esotica da ritirare in loco. Si consiglia di prenotare con 48 ore di anticipo per garantire la disponibilità.
Sì, grazie al nostro innovativo servizio “Fix & Collect” sulla nostra piattaforma mybestfx.ch potete fissare il vostro tasso di cambio da casa e all'ora che preferite. Poi si rechi in uno dei nostri punti vendita per ritirare il denaro.
Sì, offriamo tassi preferenziali per importi elevati. Contattateci per saperne di più.
Per importi inferiori a 5.000 franchi svizzeri non sono richiesti documenti. Per importi superiori, si prega di portare con sé un documento d'identità ufficiale o un passaporto.
Sì, offriamo un servizio di cambio online. Andate su mybestfx.ch per effettuare la vostra transazione in modo sicuro e beneficiare dei nostri tassi vantaggiosi.
Sì, i nostri tassi vengono aggiornati più volte al giorno per riflettere le ultime variazioni del mercato e offrirvi il miglior tasso possibile.
Per importi inferiori a 5.000 franchi svizzeri non sono richiesti documenti. Per importi superiori, si prega di portare un documento d'identità ufficiale o un passaporto.
Sì, offriamo la compravendita e la conversione in diverse valute di criptovalute popolari come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, USDT, USDC, ICP, ecc.
È necessario disporre di un proprio portafoglio contenente le criptovalute in cui trasferire le criptovalute acquistate.
È possibile utilizzare contanti o una carta di debito.
Sì, accettiamo le principali valute internazionali come EUR, USD, GBP, ecc...
Sì, compriamo e vendiamo lingotti e monete d'oro. Potete venire a trovarci per valutare il valore del vostro oro ed effettuare una transazione.