Termini e condizioni applicabili al Servizio di trasferimento di denaro Western Union

Termini e condizioni applicabili al Servizio Western Union® Money TransferSM (il “Servizio”)

Termini e condizioni applicabili al servizio Western Union® Money TransferSM (il “Servizio”)

Il Servizio è offerto da Western Union (Svizzera), L.L.C., Dover (Delaware/USA), che opera attraverso la sua Zweigniederlassung Zürich (“Western Union (Svizzera) L.L.C. “), in collaborazione con Western Union International Limited, una società irlandese, (collettivamente “Western Union”), attraverso una rete di agenti (“Agenti“) in Svizzera. Western Union (Svizzera) L.L.C. esternalizza importanti funzioni operative ad altre entità appartenenti al gruppo Western Union e a fornitori terzi selezionati. Western Union (Svizzera) L.L.C. è una controllata di Western Union Company con sede legale all’indirizzo Bleicherweg 10, 8002 Zürich, Svizzera.

Western Union offre il Servizio a livello nazionale e internazionale. Quando l’utente avvia una transazione per inviare o ricevere denaro fornendo i dati di identificazione richiesti e firma la ricevuta della transazione, autorizza l’esecuzione del trasferimento di denaro. Prima di confermare il trasferimento di denaro, l’utente sarà informato sul tempo massimo di esecuzione, sulla commissione addebitata e sul tasso di cambio applicato alla transazione tramite lo stesso canale utilizzato per effettuare il trasferimento di denaro. È necessario informare il destinatario del trasferimento di denaro, includendo il nome del mittente, il paese di origine, l’importo indicativo, il numero di controllo del trasferimento di denaro (“MTCN“) e ogni altro requisito o condizione applicabile presso l’agenzia.

Per utilizzare il Servizio è necessario avere almeno 18 anni. La legge applicabile vieta agli operatori di servizi di trasferimento di denaro di intrattenere rapporti commerciali con determinati individui e paesi e Western Union non sarà in grado di fornire il Servizio per tali individui e paesi. Western Union è tenuta a controllare tutte le transazioni in base agli elenchi di nominativi forniti dai governi dei paesi e dei territori in cui opera, inclusi l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro statunitense e l’Unione europea. Qualora venga individuata una potenziale corrispondenza, Western Union eseguirà una ricerca sulla transazione per stabilire se il nome corrisponde all’individuo nell’elenco in questione. A volte, i clienti sono tenuti a fornire documenti di identificazione aggiuntivi e altre informazioni, con conseguente ritardo delle transazioni. Tale obbligo giuridico si applica a tutte le transazioni elaborate da Western Union. Per maggiori informazioni, chiamare il numero +41 (0)22 900 10 90*.

Condizioni di pagamento e responsabilità – Il pagamento verrà effettuato alla persona che Western Union o il suo Agente riterrà in diritto di riceverlo. Il pagamento può essere effettuato anche nel caso in cui il modulo compilato dal destinatario contenga degli errori di scarsa rilevanza, a condizione che l’MTCN indicato sia corretto. Il pagamento può essere effettuato dopo aver esaminato i documenti di identità del destinatario, muniti di foto e rilasciati da una pubblica amministrazione del suo paese, e dopo che il destinatario ha fornito i dettagli relativi alla transazione richiesti da Western Union, in particolare la somma di denaro trasferita, il nome del mittente, il numero MTCN corretto nonché il paese da cui è stato inviato il denaro. Western Union avrà assolto il proprio obbligo nei confronti dell’utente non appena la somma di denaro trasferita verrà pagata alla persona che ha fornito i dettagli della transazione sopra indicati. Western Union verificherà i dettagli della transazione forniti dal destinatario e il documento di identità esibito con la dovuta cura e potrà rifiutare il pagamento qualora nutra dubbi giustificati sull’autenticità del predetto documento di identità.

L’utente è tenuto a garantire l’esattezza, la completezza e la leggibilità delle informazioni fornite. È necessario assicurarsi che i dati relativi al trasferimento non vengano in possesso di persone diverse dal destinatario. Western Union consiglia di trasferire somme di denaro solo a persone di cui si conosce l’identità. Western Union non accetta alcuna garanzia in merito alla fornitura o alle caratteristiche dei beni o servizi pagati utilizzando il Servizio. Se si ritiene che i dettagli della transazione eseguita siano stati rubati, smarriti o copiati, contattare immediatamente Western Union chiamando il numero +41 (0)22 900 10 90*. Prima di segnalare a Western Union l’eventuale smarrimento, furto o uso improprio, l’utente sarà ritenuto responsabile solo nel caso in cui (i) abbia inoltrato i dettagli della transazione a persone diverse dal destinatario, con la conseguenza di consentirne l’uso improprio, o (ii) non abbia comunicato immediatamente lo smarrimento, il furto o l’uso improprio o (iii) abbia agito con intento fraudolento, deliberatamente o con negligenza grave.

Western Union sarà ritenuta responsabile per i danni derivanti da comportamenti compiuti con dolo o colpa grave dai suoi dipendenti e Agenti durante l’elaborazione della transazione in conformità alla legge applicabile. La responsabilità di Western Union, delle sue società affiliate e dei suoi Agenti è esclusa in casi di negligenza minore. La responsabilità di Western Union è limitata al rimborso del danno ragionevolmente prevedibile al momento del contratto fino all’importo massimo di 500 EUR (oltre all’importo trasferito e alle eventuali spese). In nessun caso Western Union sarà ritenuta responsabile qualora l’utente abbia divulgato deliberatamente o per negligenza i dati relativi al trasferimento a persone diverse dal destinatario. Western Union non sarà ritenuta responsabile per danni causati da forza maggiore (ivi inclusi l’interruzione delle linee di telecomunicazione, disordini civili, guerre o altri eventi che sono al di fuori del controllo di Western Union, come scioperi, serrate o ordini emessi dalle autorità governative). Qualora un Agente di Western Union accetti un assegno, una carta di credito o di debito o altre forme di pagamento diverse dai contanti, né Western Union né il suo Agente sono obbligati a elaborare o pagare la somma trasferita se il pagamento non può essere incassato. Inoltre, né Western Union né i suoi Agenti saranno responsabili per danni provocati dal mancato pagamento a un destinatario a causa dell’accettazione da parte di Western Union o dei suoi Agenti di forme di pagamento diverse dai contanti o causati dal fatto che il trasferimento di denaro è stato eseguito solo quando Western Union o i suoi Agenti sono stati in grado di incassare il predetto pagamento. Western Union e i suoi Agenti possono rifiutare di fornire il Servizio a qualsiasi soggetto senza specificarne il motivo, in particolare per prevenire casi di frode, riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo o al fine di rispettare ogni disposizione di legge, ordine di un tribunale o requisito di qualsiasi autorità governativa o di regolamentazione.

I fondi saranno resi disponibili per il ritiro da parte del destinatario entro la fine del giorno lavorativo successivo al giorno in cui Western Union o il suo Agente hanno ricevuto l’importo da inviare e le relative commissioni (“Data di ricezione“), nel rispetto delle disposizioni legislative o regolamentari in vigore. Per i trasferimenti di denaro effettuati mediante moduli cartacei, tale scadenza viene prorogata di un ulteriore giornata operativa. Per (i) i trasferimenti di denaro effettuati al di fuori della Svizzera e del SEE o (ii) per i trasferimenti di denaro che prevedano più di una conversione valutaria o (iii) per eventuali trasferimenti di denaro transfrontalieri non effettuati in CHF, i fondi saranno disponibili per il ritiro da parte del destinatario al più tardi entro la fine della quarta giornata operativa successiva alla Data di ricezione. I trasferimenti di denaro regolari sono solitamente disponibili per il ritiro in minuti. Qualora venga scelta un’opzione di servizio ritardato, i fondi saranno disponibili per il ritiro da parte del destinatario solo in un momento successivo. È possibile che il trasferimento dei fondi subisca ritardi o che i Servizi non siano disponibili in base a determinate condizioni della transazione, tra cui l’importo inviato, il paese di destinazione, la disponibilità di valuta, problemi di carattere normativo, requisiti di identificazione, orari di apertura dell’Agente, differenze di fuso orario o scelta delle opzioni di servizio ritardato. Possono applicarsi ulteriori restrizioni. Per maggiori informazioni, chiamare il numero +41 (0)22 900 10 90*.

I dettagli relativi alle spese e commissioni da pagarsi a Western Union per il Servizio, nonché i dettagli sui tassi di cambio che verranno applicati, sono indicati nella ricevuta del trasferimento. I pagamenti dei trasferimenti di denaro saranno normalmente effettuati nella valuta del paese di destinazione (in alcuni paesi, il pagamento è disponibile solo in una valuta alternativa). Il tasso di cambio effettivo verrà determinato al momento della conferma del trasferimento di denaro nel sistema. Ogni valuta viene convertita in base al tasso di cambio applicato al momento da Western Union. Tuttavia, in alcuni paesi, in base alle normative locali vigenti, il tasso di cambio può essere solo una stima e il tasso di cambio effettivo sarà determinato solo al momento del pagamento. Western Union calcola il proprio tasso di cambio in base ai tassi interbancari disponibili, con l’aggiunta di un margine. Western Union e i suoi Agenti ottengono dei ricavi anche dal cambio valuta. Nella maggior parte dei casi, i tassi di cambio vengono adeguati più volte al giorno, in linea con il tasso prevalente nei mercati finanziari a livello globale. Nella misura consentita dalla legge, Western Union può detrarre un onere amministrativo dai trasferimenti di denaro non prelevati entro un anno dalla Data di ricezione. Per maggiori informazioni, chiamare il numero +41 (0)22 900 10 90*.

Il destinatario può incorrere in costi aggiuntivi nel caso in cui riceva i fondi del mittente tramite cellulare o su un conto. Il contratto stipulato dal destinatario con il proprio operatore di telefonia mobile, fornitore di portafoglio elettronico o di altri conti regola la gestione del conto e determina i diritti, le responsabilità, le spese, la disponibilità dei fondi e le eventuali limitazioni del conto. In caso di incongruenza tra il numero di conto o di cellulare e il nome del destinatario, il trasferimento sarà accreditato sul numero di conto fornito dal mittente. Western Union declina ogni responsabilità nei confronti del mittente e di qualsiasi titolare di conto in relazione ad eventuali commissioni, tassi di cambio applicati per la conversione in valute diverse da quella locale, azioni o omissioni da parte dei fornitori di servizi finanziari destinatari o intermediari. Western Union offre un servizio gratuito di notifica tramite SMS in alcuni paesi per comunicare che la transazione è stata ricevuta dal destinatario (per il mittente) oppure che i fondi sono prelevabili (per il destinatario). Nel caso in cui il mittente o il destinatario richieda di ricevere una notifica tramite SMS a conferma della disponibilità o del pagamento dei fondi, Western Union non è responsabile degli eventuali costi sostenuti dal mittente o dal destinatario relativi ai messaggi SMS e i corrispettivi applicati dal fornitore di servizi sono esclusivamente a carico del mittente o del destinatario.

Annullamento e rimborsi – È possibile annullare una transazione presso un’Agenzia o chiamando il numero +41 (0)22 900 10 90*fino al momento in cui il destinatario non ha ritirato il denaro. Una volta annullata, Western Union rimborserà la somma di denaro, dedotta la commissione di trasferimento applicata per il Servizio. Se il pagamento al destinatario non viene effettuato entro 45 giorni, è possibile richiedere il rimborso dell’importo del trasferimento di denaro scrivendo a Western Union (Svizzera) L.L.C. tramite posta ordinaria o e-mail. Western Union rimborserà la commissione di trasferimento previa richiesta scritta inviata a Western Union (Svizzera) L.L.C. tramite posta ordinaria o e-mail se il trasferimento di denaro non è reso disponibile per il destinatario entro i tempi suindicati, purché il ritardo non sia dovuto a forza maggiore o a condizioni che esulano dal controllo di Western Union (o dei suoi Agenti), ivi inclusi requisiti normativi, condizioni meteorologiche avverse o guasti delle reti di telecomunicazione. Il pagamento di alcuni trasferimenti di denaro può subire ritardi a seguito dell’applicazione delle leggi degli Stati Uniti o di altre normative applicabili.

Qualora l’utente voglia presentare un reclamo, ritenga che sia stato commesso un errore o desideri richiedere informazioni in relazione al Servizio, può contattare il servizio clienti al numero call +41 (0)22 900 10 90*, inviare un’e-mail all’indirizzo info@ufc.ch, accedere al nostro sito Web www.ufc.ch o scrivere all’indirizzo Bleicherweg 10, 8002 Zürich, Svizzera. La richiesta verrà esaminata e saranno forniti aggiornamenti regolari sul suo stato di avanzamento. Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo verrà inviata una conferma dell’avvenuta ricezione. La conferma conterrà la data di ricezione più un numero di riferimento, che deve essere utilizzato in tutte le successive comunicazioni con Western Union. La richiesta dell’utente sarà evasa entro 15 giorni lavorativi. Le informazioni personali dell’utente vengono sottoposte a trattamento ai sensi della legge applicabile e controllate da Western Union (Svizzera) L.L.C, con sede legale all’indirizzo Bleicherweg 10, 8002 Zürich, Svizzera Utilizziamo le informazioni personali fornite dall’utente quando questi utilizza i nostri prodotti e servizi nonché altre informazioni raccolte o generate nel corso nel corso delle interazioni con l’utente. Queste includono informazioni provenienti da altri servizi, tra cui trasferimenti di denaro, pagamento di bollette, dettagli relativi a programmi fedeltà o di fidelizzazione, cronologia dell’utilizzo precedente dei nostri servizi e scelte di marketing. Queste informazioni vengono utilizzate per fornire i servizi richiesti e per attività amministrative, assistenza clienti, antiriciclaggio, conformità e obblighi giuridici, convalida dei dati, per aiutarci a capire il comportamento dei consumatori mediante l’analisi e la ricerca delle informazioni in nostro possesso, per facilitare la prevenzione e la rilevazione di frodi, addebiti illegittimi e furti, per aiutarci a migliorare i nostri prodotti, servizi e operazioni e, in base alle scelte effettuate dall’utente, per l’invio di comunicazioni commerciali via e-mail, telefono, posta, SMS e qualsiasi altro canale pertinente. Western Union (Svizzera) L.L.C. potrà inoltre utilizzare, raccogliere e condividere con altre aziende con cui collabora le informazioni ottenute da altri prodotti e servizi nonché da programmi a punti e/o di servizi alla clientela per i quali l’utente abbia effettuato la registrazione. Queste informazioni possono essere utilizzate per ciascuno degli scopi di cui alla presente sezione. Tratterremo e conserveremo le informazioni fornite dall’utente relativamente a un altro soggetto, inclusi i dati del destinatario dei nostri servizi, al fine di eseguire la transazione. Prima di fornire tali informazioni, l’utente è tenuto a informare il soggetto terzo, e a ottenere la sua autorizzazione, in merito all’utilizzo delle predette informazioni da parte nostra, nei modi specificati nella presente sezione. Il conferimento di tali informazioni è facoltativo ma necessario per eseguire la transazione e fornire questi servizi all’utente. In mancanza, Western Union non è in grado di fornire il servizio di trasferimento di denaro, agevolare lo svolgimento di attività utili o erogare altri servizi richiesti. Abbiamo facoltà di fornire le informazioni in nostro possesso a soggetti situati al di fuori della Svizzera e del SEE, compresi gli Stati Uniti, per le finalità di cui alla presente informativa. Le categorie di dati oggetto di trasferimento sono dati personali, recapiti e informazioni relative al trasferimento di denaro, cronologia delle transazioni e qualsiasi altra informazione fornita dall’utente. Possiamo inoltre fornire le informazioni ad altre organizzazioni, comprese quelle che ci supportano nello svolgimento della nostra attività, qualora esista la ragionevole necessità di farlo, allo scopo di effettuare o agevolare il trasferimento di denaro, eventuali servizi futuri o per qualsiasi altro motivo o utilizzo di cui alla presente sezione. Alle informazioni fornite dall’utente possiamo quelle provenienti da altre aziende o persone fisiche, ivi incluse le informazioni che ne consentono di convalidare l’accuratezza. Inoltre, Western Union potrà fornire informazioni a terzi, laddove necessario, al fine di prevenire e identificare eventuali reati, perseguire i trasgressori, nonché per motivi di sicurezza nazionale o altri motivi di legge. Le informazioni in nostro possesso sono rese accessibili a Western Union (Svizzera) L.L.C. e alle nostre affiliate, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Western Union International Limited, Western Union Payment Services Ireland Ltd, Western Union International Bank GmbH e Western Union Financial Services, Inc., per i motivi sopra esposti o per altre finalità accettate dall’utente. L’utente ha facoltà di chiederci di consultare e ottenere una copia delle sue informazioni in nostro possesso, eventualmente a fronte del pagamento di una modesta somma. L’utente ha inoltre la facoltà di correggere o cancellare eventuali informazioni incomplete, inesatte o non aggiornate o di limitarne il loro utilizzo. L’utente può anche opporsi in qualsiasi momento, per motivi legittimi, all’utilizzo dei propri dati, laddove il loro trattamento non sia necessario per portare a termine il servizio o non sia richiesto da leggi o regolamenti. Se si desidera esercitare tali diritti o non si desidera più ricevere comunicazioni commerciali da Western Union (Svizzera) L.L.C., contattare Western Union (Svizzera) L.L.C. chiamando il numero 0800 562103* o, in alternativa, accedendo al nostro sito Web www.westernunion.com.

* Chiamate gratuite da telefoni fissi e pubblici. Per le chiamate da cellulari possono essere applicate le tariffe standard degli operatori di rete mobile. Le linee sono attive dal lunedì alla domenica, dalle 7.00 alle 22.00.